Convinti che un approccio capace di coniugare didattica e informatica risulti una strategia vincente per i bambini di oggi, che potremmo definire multimediali, abbiamo creato una serie di giochi interattivi mirati alla verifica e al ripasso di quelli che sono i punti di crisi del sistema linguistico del bambino in età scolare (ortografia, morfologia verbale, morfologia nominale, sintassi…).
Partendo da una situazione narrativa iniziale, i personaggi dei nostri giochi avanzano in maniera lineare grazie alle risposte corrette dell’alunno. Una volta raggiunto lo scopo del gioco, al bambino verrà presentata in maniera divertente la regola, letta la quale si accederà ad una pagina contenente un premio che consiste in un videogioco di puro svago.
Lo strumento multimediale, in quest’ottica, diventa importantissimo nelle mani del docente, in quanto serve a far familiarizzare il bambino con i meccanismi lineari dello sviluppo narrativo attraverso un medium a lui congeniale.
Abbiamo deciso di pubblicare in questa sezione uno dei nostri giochi, “La spesa”. Nello specifico si tratta di un gioco che si basa sull'utilizzo della lettera H: per passare al livello successivo, i bambini dovranno completare correttamente le frasi scegliendo di volta in volta tra verbo, preposizione, interiezione e sostantivo.
Alla fine del gioco, quando il carrello sarà pieno, i bambini saranno premiati con un videogioco.
John Loren Broomall e Fabrizio D'Alise
Ragazzi siete grandi..Sono felice e onorata di essere capitata nel vostro progetto..
RispondiEliminaVittoria