E. Arrighi, Grammatica semplificata per stranieri, Torino, Loescher, 2007
Il volume fa parte del corso Grammatica. Le regole e le parole per comunicare di A. Palazzo, A.Arciello e A. Maiorano, composto da:
• Volume A. Fonologia e Morfologia + CD-ROM
• Volume B. Sintassi della preposizione e del periodo
• Volume C. Lingua e comunicazione
• Risorse per l’insegnante e per la classe
• Esercitazioni per il recupero e l’eccellenza
• Grammatica semplificata per stranieri
• Guida per l’insegnante
Si tratta di un corso che, accanto alla tradizionale grammatica della lingua italiana, rappresenta un testo di orientamento nella nostra lingua e dedica la sua attenzione anche alla competenza lessicale e ad alcuni elementi di storia della lingua italiana.
Alla fine di ogni volume è presente un Dizionario disciplinare multilingue che porta in primo piano l’attenzione degli autori nei confronti della multiculturalità: esso ripropone le parole-chiave della grammatica in albanese, arabo, cinese, croato, francese, inglese, romeno, russo, serbo, spagnolo e tedesco.
Mi soffermo adesso sul volume dedicato agli alunni stranieri curato da Enrica Arrighi, utilizzabile anche per interventi LARS – laboratori di approfondimento e recupero. Esso permette agli alunni stranieri di avere un testo di riferimento per l’apprendimento della lingua e di poter lavorare in parallelo con la classe. Il volume è tripartito – come ogni testo di grammatica che si rispetti – in fonologia, morfologia e cenni di sintassi; ogni parte è formata da argomenti suddivisi a loro volta in capitoli. All’interno di ogni capitolo c’è una iniziale spiegazione dell’argomento trattato (corredata da disegni a due colori) scritta con un lessico semplice e allo stesso tempo ampio; seguono gli esercizi graduati da far svolgere agli apprendenti magari più di una volta in momenti diversi in modo tale da far sedimentare le conoscenze acquisite.
Tanto originale quanto utile è la possibilità che si dà ad ogni singolo studente di segnare accanto alle consegne dei vari esercizi la difficoltà trovata nel loro svolgimento: questo permette di dare informazioni preziose al docente per una riorganizzazione del percorso individualizzato.
Carmen Oliva
Nessun commento:
Posta un commento