N. Cozzi, F. Federico, A. Tancorre,
Caffè Italia 1 - Corso di italiano, Recanati, ELI, 2005.
Il corso Caffè Italia della casa editrice ELI comprende tre volumi indirizzati ai tre differenti livelli di competenza dell’italiano che rispecchiano il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (A1/A2, B1/B2, C1/C2).
Ogni livello di Caffè Italia comprende un manuale per lo studente con all’interno parte degli esercizi, un libretto complementare (col riepilogo degli obiettivi didattici e dei temi grammaticali di ogni singola unità e un glossario alfabetico), due CD audio con tutti i testi di ascolto del manuale e una guida per l’insegnante contenente indicazioni didattiche generali, proposte per giochi e attivazioni, attività ed esercizi supplementari, idee alternative per le attività di preascolto, test di valutazione da utilizzare ogni due unità del manuale, soluzioni di esercizi e test.
Mi appresto a recensire il primo volume del suddetto corso che in particolare si rivolge a quella fetta di pubblico di adulti o adolescenti che si avvicinano per la prima volta alla nostra lingua con l’obiettivo di sviluppare le abilità fondamentali nell’interazione comunicativa – ascolto, lettura, scrittura e comunicazione orale – e di acquisire una buona competenza grammaticale.
Si tratta di un testo coloratissimo che cattura subito l’attenzione dello studente anche per la presenza di pagine molto grandi e chiare, ricche di disegni e foto.
Il volume presenta una introduzione dal titolo Benvenuti che, oltre a descrivere la composizione del testo, si compone di brevi esercizi introduttivi di ascolto che aiutano nel primo approccio con i suoni della nostra lingua.
Seguono 10 unità didattiche con relativi esercizi (di cui sono presenti le soluzioni). Gli esercizi si trovano sia all’interno delle singole unità sia in una parte finale del volume divisa in altrettante 10 sezioni che corrispondono alle precedenti unità didattiche. Ogni unità didattica è dedicata ad aspetti e situazioni di vita quotidiana in cui una straniero che viene in Italia si trova normalmente a interagire. Gli argomenti su cui si basa il volume sono rispettivamente:
- Al bar;
- In classe;
- Per strada;
- Al ristorante;
- A casa;
- All’agenzia viaggi;
- In albergo;
- In visita dai nonni;
- A una festa;
- Nei negozi.
Ogni unità è formata da sezioni contraddistinte da lettere e ogni sezione può costituire una fase di lavoro in sé compiuta. Alla fine di ogni unità è presente L’angolo… – una raccolta di materiali autentici (o creati su modello di quelli autentici) che permettono agli studenti di sentirsi veramente in Italia – e Italia oggi – testi informativi su temi di cultura e di civiltà.
Ogni due unità (dalla prima all’ottava) sono presenti degli intervalli con attività ludiche di ripasso sugli argomenti fino ad allora acquisiti. Dopo la quarta e la decima unità sono presenti due test di revisione, rispettivamente per il livello A1 e per il livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue.
Per tutti quei dialoghi e quei testi di ascolto che non sono riportati nelle pagine delle attività corrispondenti è presente la trascrizione nella parte finale del volume.
Dopo la sezione Trascrizioni è presente la sezione Istruzione dei giochi per i giochi di ruolo presenti in alcune unità e per i giochi degli intervalli.
Segue un’ulteriore parte nel volume relativa alla grammatica: essa è composta da Pronuncia e grafia e da Grammatica per unità. La prima parte è relativa all’introduzione Benvenuti in quanto dà delle indicazioni di fonetica che riprendono il contenuto della sezione appena citata; la seconda parte riguarda le nozioni di grammatica che si trovano sparse in tutto il volume. È da sottolineare come l’approccio alla grammatica sia nel volume di tipo induttivo; all’interno di ogni unità sono presenti dei semplici riquadri con argomenti di grammatica che poi vengono ripresi con la dovuta spiegazione in appendice. La parte intitolata appunto Grammatica per unità presenta le regole e gli schemi grammaticale relativi alle unità in modo tale da approfondire quanto era stato semplicemente accennato all’interno delle unità tra un’attività e un’altra.
Ultime due sezioni dell’appendice del volume sono Glossario per unità e L’italiano in classe (vocaboli ed espressioni utili a lezione).
In particolare in questo primo volume del corso viene dato molto spazio alla lingua parlata. Il volume basa tutti gli argomenti su una sorta di storia a puntate che ripropone sempre gli stessi personaggi: i protagonisti sono due amici Luca e Carlo e intorno vi ruotano le figure di loro amici e parenti che con i loro dialoghi riempiono le unità didattiche rendendo più stimolanti le attività e aumentando l’efficacia della tecnica di ripresa a spirale di lessico e strutture adottata dall’intero corso.
Tutti sappiamo che le parole si percepiscono meglio se colte all’interno di un dialogo e dunque in una dimensione in cui poterle dotare di significato specifico: su questo importante fattore si basa il corso di Caffè Italia – esso guida gli studenti all’osservazione e alla scoperta di combinazioni di parole piuttosto che di singoli vocaboli isolati.
Reputo in generale questo corso molto valido dal punto di vista didattico in quanto le nozioni di grammatica vengono impartite all’alunno senza che realmente se ne accorga; il tutto avviene attraverso piacevoli attività di full-immersion nella nostra lingua.
Carmen Oliva
Nessun commento:
Posta un commento