F. Colombo, Grammatica e pratica, Recanati, ELI, 2006
Il volume che mi appresto a recensire nasce come singolo corso di grammatica appositamente creato per gli studenti stranieri che si avvicinano allo studio della nostra lingua. Non si tratta dunque di un ulteriore volume allegato a un corso di grammatica per italiani da acquistare solo se necessario, ma di un volume creato pensando direttamente allo studente non italiano che si trova a un livello elementare e intermedio di conoscenza della nostra lingua.
Il testo si compone di 18 capitoli in progressione didattica, articolati in più pagine contenenti schemi, spiegazioni ed esercizi. Per gli argomenti più complessi è prevista una divisione degli stessi in più parti: è il caso del verbo (5 capitoli), dell’aggettivo (2 capitoli) e del pronome (2 capitoli). Ricorrenti nelle pagine del testo sono i dialoghi che permettono allo studente di non perdere di vista – tra le tante nozioni di grammatica presenti – la funzione della lingua come veicolo di comunicazione. Sulle pagine bianche risaltano le innumerevoli immagini sparse che catturano senza dubbio l’attenzione dello studente sia nel momento della spiegazione dell’argomento sia nel momento degli esercizi. Si tratta in sostanza di un testo molto curato nei dettagli: un esempio che salta subito agli occhi è dato dal fatto che i numeri delle pagine sono scritti anche a lettere nella nostra lingua – dettaglio molto utile per uno studente non italofono!
Ogni capitolo si apre con un dialogo o un testo di solito accompagnati da una foto o da un disegno; a seguire sono presenti dei piccoli paragrafi con la spiegazione di un aspetto dell’argomento e i relativi esercizi; inoltre è presente un inserto intitolato Lo sapevi? di informazione culturale che può essere utilizzato (oltre che per un arricchimento personale) come punto di partenza per uno scambio di idee in classe o per l’inizio di un lavoro di gruppo su alcuni aspetti della cultura italiana. Gli schemi che corredano il testo sono chiarissimi e permettono allo studente, intento in un veloce ripasso, di avere subito un quadro dell’argomento e un chiarimento immediato su eventuali dubbi.
Dedico adesso la mia attenzione alla parte del volume relativa agli esercizi: essi sono di due tipi e, non a caso, vengono chiamati Attività. Oltre ai classici esercizi di grammatica sono presenti infatti delle attività ludiche che rendono più leggero, e allo stesso tempo più stimolante, l’approccio del bambino con la verifica. Importante è il fatto che le attività sono poste subito dopo il paragrafo al quale sono dedicate (non alla fine del capitolo come solitamente siamo abituati) e questo permette allo studente di avere subito un confronto diretto con l’argomento trattato e al docente di progettare tempestivamente attività di recupero mirate a quel determinato argomento. Sappiamo tutti, infatti, che è sempre meglio (e più facile) correggere gli errori man mano che “saltano fuori” piuttosto che dopo aver accumulato tante lacune.
Già a partire dall’indice del volume è possibile notare come gli argomenti e le attività seguano una progressione appositamente pensata per permettere di passare dal livello A1 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue al livello A2 e infine a quello B1. Chi ha appena iniziato un corso sulla nostra lingua può trovare nei primi capitoli la risposta alle varie esigenze di sistematizzazione iniziale e svolgere le attività più semplici dei vari paragrafi. Nei primi dieci capitoli, accanto ad alcuni esercizi è posta un’icona (B1) che segnala tali attività come particolarmente adatti a chi possiede già una conoscenza di livello intermedio della lingua.
In appendice sono presenti delle schede sulla pronuncia e la grafia, tre test di controllo (rispettivamente per i livelli A1, A2 e B1), le soluzioni delle varie attività e dei test e le parole della grammatica. Quest’ultima parte fornisce un riepilogo (seguendo l’ordine alfabetico) del vocabolario tecnico della grammatica italiana.
Carmen Oliva
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